Normativa gestione Condominiale

Corso aggiornamento professionale 2017

Anche quest’anno tramite l’Associazione Gesticond abbiamo frequentato e superato il corso di aggiornamento professionale. Come al solito le 15 ore dedicate ad arricchire le nostre competenze sono state anche un momento di utile confronto con i Colleghi amministratori, per rendere il nostro lavoro sempre più qualificato e professionale. Ringraziamo Gesticond per l’ottima organizzazione e la..

read more →

Spese manutenzione ascensore: il piano terra.

L’articolo 1124 del Codice Civile relativo alla manutenzione e sostituzione delle scale e degli ascensori, dispone che le scale e gli ascensori siano mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono, ripartendo tra essi la spesa per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l’altra metà esclusivamente in misura proporzionale..

read more →

Voucher Inps – definite le modalità di utilizzo

L’informativa prodotta dalla Consulente del Lavoro Flavia Angela Ruggiero contiene in maniera sintetica ed esaustiva le linee guida utilizzo voucher Capobianco Dott. Mattia

read more →

Disposizioni integrative al decreto legislativo 04 luglio 2014

Di seguito il decreto legislativo 18 luglio 2016 che contiene le disposizioni integrative al decreto legislativo 04.07.2014. Capobianco Dott. Mattia

read more →

Buoni lavoro (voucher) e manutenzioni condominiali: alcuni chiarimenti.

A regolamentare il lavoro accessorio con i relativi buoni (o voucher) è il Decreto Legislativo 81/2015 e la circolare INPS 149/2015. Per quanto disposto, va anzitutto compreso se il Condominio possa, tramite l’Amministratore, avvalersi dei buoni lavori per onorare il pagamento di servizi manutentivi svolti da terzi a beneficio delle parti comuni. La Delegazione Provinciale..

read more →

Utilizzo delle parti comuni da parte del singolo condomino.

settembre 16, 2015 | posted in: Giurisprudenza Condominiale, Normativa gestione Condominiale | by

Uno degli aspetti che può creare maggiormente attrito nella vita condominiale, riguarda l’utilizzo delle parti comuni da parte del singolo condomino. Va anzitutto precisato che per il miglior godimento della cosa privata è possibile disporre di parti condominiali, rispettando alcuni principi previsti dal Codice Civile. Il testo in materia di condominio negli edifici rimanda direttamente..

read more →

Modificazioni delle destinazioni d’uso e relativa maggioranza

Per destinazione d’uso di un immobile s’intende l’insieme delle modalità e finalità di utilizzo del manufatto edilizio. Ve ne esistono di diversi tipi, tra cui quella residenziale, commerciale ed industriale. Chiaramente in questo articolo si porrà l’attenzione sulla destinazione d’uso sulle parti comuni condominiali, nella fattispecie nel passaggio da area comune a parcheggio ad uso..

read more →

MONTASCALE PER DISABILI – A CHI SPETTANO LE SPESE?

La legge n. 13 del 1989 ha stabilito che : “nel caso in cui il condominio rifiuti di assumere, o non assuma entro tre mesi dalla richiesta fatta per iscritto, le deliberazioni di cui al comma 1, i portatori di handicap, ovvero chi ne esercita la tutela o la potestà di cui al titolo IX..

read more →

Morosità del conduttore e azione di recupero.

Nel caso in cui il conduttore di un appartamento risulti moroso delle spese condominiali di competenza, l’Amministratore non potrà agire direttamente nei suoi confronti, in quanto di fatto con esso non intrattiene alcun rapporto diretto. L’Amministratore potrà agire esclusivamente nei confronti del proprietario dell’immobile, il quale nelle forme previste dalla legge, potrà successivamente rivalersi sul..

read more →

A chi competono le spese condominiali se l’immobile viene pignorato?

Innanzitutto va precisato cosa si intende per immobile pignorato secondo l’art. 492 Codice Civile: “il pignoramento consiste in una ingiunzione che l’ufficiale giudiziario fa al debitore di astenersi da qualunque atto diretto a sottrarre alla garanzia del credito esattamente indicato i beni che si assoggettano alla espropriazione e i frutti di essi”. Altresì la Corte..

read more →