Il Decreto Milleproroghe emanato dal Governo, dispone la proroga al 30 giugno 2017 relativamente all’obbligo di passaggio alla termoregolazione e contabilizzazione dei consumi riscaldamento. Capobianco Dott. Mattia
read more →I dati sconfortanti sull’inquinamento dell’aria hanno spinto molti Comuni ad emanare specifiche ordinanze restrittive, tanto nell’ambito della circolazione dei mezzi a motore, quanto sulla gestione dei riscaldamenti. Il Comune di Verona rientra tra gli Enti che si sono attivati in tal senso, con i risultati che una semplice ma interessante inchiesta del quotidiano “L’Arena” ha..
read more →Quanto accaduto con l’ultimo sisma spinge l’intera società civile ad un’attenta riflessione. Rilanciamo nel nostro ambito un documento redatto dall’Dott.Geol.ing.Alessandra Fantini e distribuita dalla nostra Associazione Gesticond. Ciascuno è chiamato ad un’azione di responsabilità, dall’Amministrazione Pubblica, all’Amministrazione Condominiale. Un’importante lezione appresa durante il personale percorso di studi riguarda il fatto che non esistono disastri naturali,..
read more →Le modifiche interne all’appartamento relative a costruzione o demolizione di pareti per la modifica degli spazi abitativi è attività spesso sottovalutata dai proprietari in ambito di obblighi edilizi. Di sicura utilità uno schematico e riassuntivo elenco, redatto utilizzando come spunto indicazioni forniteci dal Geom. Stefano Zantonello (http://studiozantonello.it/) Anzitutto la modifica interna del caso di specie..
read more →Richiamando un nostro articolo precedente al riguardo https://www.puntoservizicasa.com/wordpress/?p=768 forniamo ulteriori importanti precisazioni, frutto di un interpello sottoposto al Ministero del Lavoro. Ogni lavoratore regolarizzato con voucher INPS è da ritenersi soggetto a tutti gli adempimenti dei lavoratori dipendenti, come la redazione di DVR, eventuale visita medica periodica, corso antincendio, primo soccorso, etc. La violazione di..
read more →I dati negativi sulla qualità dell’aria hanno spinto il Tavolo tecnico zonale, che comprende 98 Comuni del veronese, a raccomandare, tra l’altro,il mantenimento della temperatura massima negli appartamenti a 19 gradi. Capobianco Dott. Mattia
read more →La diffusione dei contratti di rendimento energetico o EPC (Energy Performing Contracting) da non confondersi con i “vecchi” contratti di gestione calore, stanno avendo sempre maggior diffusione negli edifici con riscaldamento centralizzato, spinti dalle nuove direttive europee che prevedono l’obbligo entro il 31.12.2016 di passaggio alla termoregolazione e contabilizzazione dei consumi. Nell’ambito degli EPC, l’attività..
read more →L’INQUADRAMENTO DELLA NORMA: Innanzitutto va specificato che la Direttiva Macchine, di cui parleremo di seguito, è parte integrante di un più ampio quadro normativo. Per cominciare si deve tenere conto della Direttiva 89/106/CEE (legge comunitaria recepita dall’Italia tramite il D.P.R. n. 246/1993) che impone che tutti i prodotti facenti parte delle opere edili siano provvisti..
read more →Una pratica tabella contenente scadenze ed obblighi nella manutenzione estintori Contributo da Campi Antincendi Capobianco Dott. Mattia
read more →Nonostante la normativa di seguito illustrata incida principalmente sulle caldaie autonome, i riflessi condominiali sono da imputarsi principalmente al tipo di canna fumaria, che appunto, deve essere adatta alla caldaia a condensazione. Si dovrà inoltre prevedere uno specifico scarico delle condense. http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/notizie/2015-09-27/stop-vecchie-caldaiei-nuovi-obblighi-184448.shtml?uuid=AC6YTl5&nmll=2707 Capobianco Dott. Mattia
read more →