Sede intervento: Via Butturini 9;
Tipo intervento: sostituzione completa 4 impianti elevatori;
Impresa esecutrice: Riam Ascensori
Professionista di supporto: Mirko Ing. Sauro
Costo indicativo totale: € 160.000,00
Volendo affrontare i proprietari un ammodernamento degli impianti elevatori in maniera attenta ed efficace, si è anzitutto considerato essenziale nominare un professionista del settore a supporto delle valutazioni e delle necessità condominiali.
Il punto di partenza è stata la volontà di procedere con degli interventi parziali e localizzati sulla componentistica del macchinario, stilando un preciso capitolato tecnico delle opere. Il dato emerso evidenziava come la ristrutturazione parziale, confrontata con il costo indicativo di una totale sostituzione, fosse economicamente e tecnicamente non vantaggiosa.
Si è intrapreso pertanto un nuovo percorso finalizzato alla completa sostituzione degli impianti, nel quale l’apporto del professionista si è rivelato fondamentale. Confrontare infatti preventivi di diversi fornitori, siano essi multinazionali o del territorio è opera assai complessa. Soluzioni tecniche e componentistica del manufatto possono essere infatti spiegati e adattati alle necessità condominiali soltanto da chi quotidianamente è a contatto con la realtà ascensoristica e sa soprattutto interpretare le esigenze strutturali e di utilizzo del sito dove andrà installato il nuovo elevatore.
Apporto fondamentale negli stabili composti da numerosi appartamenti è l’azione del consiglio condominiale, la cui collaborazione è fondamentale per la miglior realizzazione del lavoro. Costante dialogo tra tutte le parti in causa consente di presentare un progetto finale all’assemblea di facile comprensione, agevolando la delibera finale per l’approvazione dei lavori.
Pertanto, prendendo in considerazione il caso di specie e volendo farne un’esperienza condivisa, i suggerimenti che si vogliono fornire sono pochi ma a nostro avviso essenziali:
– prendere il giusto tempo per l’analisi e l’approvazione;
– collaborazione e fiducia delle figure professionali coinvolte;
– collaborazione e fiducia in un gruppo di consiglieri condominiali;
– rigida analisi dei preventivi e di tutte le clausole che li compongono;